Alessandra Guarino - curriculum

Pubblicato il da ucca

Dr.ssa Alessandra Guarino

Responsabile Ufficio Orientamento e Formazione

Scuola Nazionale di Cinema

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

Via Tuscolana, 1524

00173 ROMA

Tel.06.72294261

alessandra.guarino@fondazionecsc.it

 

 

Curriculum professionale

 

Alessandra Guarino è nata a Genova il 29 novembre 1966 e si è laureata in Lettere, Storia e critica del cinema con il massimo dei voti e la lode con un tesi su Italo Calvino, Rudolf Arnheim e il pensiero visivo (Relatore: Prof. Guido Aristarco).

 

Dal 1991 si occupa attivamente di sperimentare la didattica del cinema nelle scuole di Roma e provincia, promuovendo seminari, convegni e corsi di formazione e collaborando alle riviste Cinema Nuovo, Cinecritica, Insegnare, Iter, Il ragazzo selvaggio. In questa veste partecipa come relatore a numerosi convegni nazionali (Roma, ottobre 1995, Consulta Universitaria del Cinema e Università degli Studi di Roma Tre, dicembre 1995, Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, dicembre 1996, Università di Bologna, febbraio 2000, Aiace Sotto18 FilmFestival, Torino, dicembre 2000, Biennale cinema ragazzi di Pisa, marzo 2001,  Cinemazero, Pordenone, marzo 2002, Università di Padova  e IRRE Veneto, maggio 2004-2008) e a conferenze internazionali promosse dall’Unione Europea e dagli Istituti Italiani di Cultura (Bruxelles, giugno 1996 - Nizza, novembre 2002 – Salonicco, maggio 2003)

 

Dal 1994 al 1996 collabora con il Comune di Roma e l’Agenzia Roma Città di Cinema, di cui è tra i soci fondatori, per gli eventi e le pubblicazioni della manifestazione Passeggiate Romane.

Nel 1996, in collaborazione con il CIDI, l’ANAC, la Consulta Universitaria del Cinema, Associazione Culturale Ombre elettriche e successivamente Associazione Culturale Luci della città, il Censis e Cinemavvenire partecipa alla progettazione di quello che, approvato e finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione nel 1999, diverrà il Piano nazionale di promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo, unica azione nazionale per la promozione del cinema nel sistema dell’istruzione, realizzato fino al 2004 su tutto il territorio nazionale. Affidato prima al sistema IRRE e successivamente alle Direzioni generali regionali del MIUR, il Piano Nazionale ha coinvolto oltre 1000 docenti e 516 classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Nell’ambito del Piano Nazionale, dal 1999 come Responsabile della Sezione didattica e formazione preuniversitaria rappresenta la Scuola Nazionale di Cinema nel Gruppo Nazionale di Coordinamento Tecnico Scientifico e nei Gruppi Regionali di progetto del Lazio, del Veneto e della Campania.

Presso la Scuola Nazionale di Cinema realizza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre - Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, due edizioni del Corso di formazione alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo rivolte complessivamente a 80 fra dottorandi e laureati in discipline cinematografiche, provenienti da tutte le università italiane e successivamente confluiti nelle sperimentazioni regionali del Piano nazionale.

Sempre per il Centro Sperimentale di Cinematografia, insieme a Stefano Gorla del Miur, coordina le edizioni 2002 e 2003 del Cined@ys, manifestazione di promozione del Cinema europeo fortemente sostenuta dal Commissario Viviane Reding e per il Ministero dei Beni Culturali – Direzione Generale Cinema  specifiche attività in concomitanza con il semestre italiano di Presidenza della Commissione Europea.

 

Dal 1999 è Consigliere nazionale del Centro Studi Cinematografici. Per il Centro Studi Cinematografici cura, insieme a Ewa Schwarzvald, la stesura per l’Italia del Report Europeo su Film Education (presentato alla conferenza internazionale sulla Media Education, Stoccolma, novembre 2003)

Negli stessi anni è parte di numerose commissioni e Advisory Board di progetti legati alla formazione delle professioni all’audiovisivo (MAGICA) e della Media Education (Zaffiria/CLEMI/BFI) e in questa veste partecipa a specifiche commissioni per la valutazione di Bandi erogati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Commissione per le Adozioni Internazionali).

 

In qualità di assistente del Prof. Lino Miccichè, Presidente della Scuola Nazionale di cinema, segue la seconda fase della Riforma dei Cicli (Ministro Tullio De Mauro, maggio 2001), negli anni 2002 -2004 e partecipa a numerose iniziative promosse dall’Ispettorato per l’Istruzione Artistica e dalla Direzione degli ordinamenti e curricoli, in particolare per la promozione del Cinema di animazione.

Nel dicembre 2004 riceve dal Ministero dell’Istruzione (Ministro Letizia Moratti) l’incarico di partecipare alla definizione del piano di studio del nuovo Liceo Artistico previsto dalla Riforma del sistema dei Licei (Legge n.53/2003), in particolare per quanto compete la stesura degli O.S.A. (Obiettivi Specifici di Apprendimento) dell’ Indirizzo Audiovisivo Multimedia Scenografia.

 

Negli Anni Accademici 2005/06 e 2006/07 è docente a contratto di Cinema, fotografia, televisione (L-ART 06) presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Catania, con sede a Siracusa, con cui collabora per la realizzazione di due incontri con Manoel de Oliveira e con Wim Wenders.

 

Nel 2007 e nel 2008 è Direttore Artistico del Festival del Cinema Italiano di Gavoi (Nuoro).

 

Nel novembre 2007 propone e dirige la prima edizione della rassegna CINEMA DI MIGRAZIONE, promossa dalla Provincia di Roma, in collaborazione con il Comune di Roma, l’Istituto Luce, la Cineteca Nazionale, l’AICCRE e l’articolazione successiva di 10 laboratori didattici nelle scuole medie superiori di Roma e Provincia.

 

Coordinatrice didattica del Progetto Educinema, promosso da IL LABIRINTO e dall’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio e realizzato a geometria variabile in vari Istituti di istruzione superiore, fra cui tre Istituti Statali d’Arte/Licei artistici e l’ ITC Toscanelli di Ostia (in cui sono stati realizzati da Claudio Giovannesi il documentario Welcome Bucarest e il successivo film documentario Fratelli d’Italia, menzione speciale della Giuria al Festival internazionale del film di Roma, L’ALTRO CINEMA/EXTRA).

Dal 2008 il Progetto Educinema rappresenta l’Italia nel dispositivo sperimentale europeo Le cinéma, Cent ans de Jeunesse promosso dal Service pédagogique della Cinémathèque française (Parigi) e a cui partecipano Francia, Spagna, Portogallo e Gran Bretagna  http://100ans.cinematheque.fr/100ans20092010/

 

Membro della Giuria del concorso nazionale per le scuole Vivere di periferia /Vivre de banlieue promosso dall’Ambasciata di Francia in Italia  http://www.viverediperiferia.it/it

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post