Welcome Bucarest - film distribuito dall'UCCA

Pubblicato il da ucca

Regia: Claudio Giovannesi

Italia 2007, 40 min

 

Menzione speciale “Premio Venti Città” al Bellaria Film Festival - Menzione speciale al Salina Doc Festival

 

Sinossi:

Il protagonista è uno studente che frequenta l’Istituto Tecnico Industriale Toscanelli, una scuola al centro di Ostia, tra la periferia di Roma e il mare. Alin Delbaci, 17 anni, classe 3B, è nato in Romania e vive a Ostia da quattro anni. La sua fidanzata e i suoi amici sono tutti rumeni. Nella bisca dove gioca a biliardo e nella discoteca dove va a ballare il sabato sera non ci sono italiani. Ma,come ogni altro adolescente , Alin trascorre metà della sua vita a scuola, ed è lì che vive i suoi conflitti: con i suoi compagni di classe, con i professori, con l’Italia e con la sua nuova identità di straniero.

La storia di Alin ha come tema l’integrazione che, raccontata nel privilegio della quotidianità, si sviluppa come un’osservazione dei suoi rapporti interpersonali.

L’integrazione, anche quando è fortemente desiderata – dice il regista - non sempre è realizzabile: è un percorso di esperienza e di formazione che non ha termine, e che necessita di una difficile e responsabile ridefinizione dell’identità in uguale misura da entrambe le parti.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post