Lettera della Presidente Greta Barbolini ai circoli

Carissimi/e presidenti,

da due anni Ucca ha intrapreso – grazie al sostegno del Ministero della Solidarietà sociale- una linea di formazione rivolta ai dirigenti dei circoli del cinema. Il primo corso si è incentrato sulla conoscenza del cinema indipendente e documentario mentre il secondo ha analizzato il rapporto tra cinema e memoria alla luce di alcune ipotesi progettuali Ucca.

 

La nuova attività di formazione che avrà inizio nei primi mesi del 2010 (gennaio/febbraio) risponde ad un altro importante ambito di intervento dei circoli del cinema Ucca e dell’Arci complessivamente: il rapporto con il mondo della scuola.

 

Sono infatti diversi i circoli che sviluppano progetti di promozione del cinema, di educazione all’immagine o di realizzazione di audiovisivi in collaborazione con scuole di diverso ordine e grado. Nonostante le tante eccellenze – davvero tante!- questo serbatoio di conoscenze, progettualità, esperienze non rappresenta un patrimonio comune dell’Associazione.

 

Con il corso di formazione “Media Education” ci riproponiamo di raggiungere questo obiettivo nella convinzione che il rapporto con i giovani, con il mondo della scuola è forse il più grosso investimento da mettere in campo per una associazione che vuole avvicinare nuovo pubblico ad uno sguardo critico sul cinema.

 

Per queste ragioni il corso “Media Education” (6 incontri di una giornata cadauna che si svolgeranno prevalentemente a Roma) si rivolge prioritariamente a 30 dirigenti di circoli (o Comitati Arci territoriali) che abbiano già sviluppato progetti di educazione all’immagine con la scuola (rassegne, corsi per docenti, laboratori di realizzazione video…) e che si impegnino a seguire regolarmente le lezioni che si terranno a cadenza mensile di sabato per permettere la massima partecipazione.

 

A completamento dei posti disponibili saranno accolte le richieste di dirigenti di circoli che intendano sviluppare nel futuro attività di educazione all’immagine con le scuole.

 

Tutte le persone interessate dovranno compilare la scheda di richiesta di partecipazione allegata alla presente comunicazione e inviarla alla sede nazionale (fax 06 4160927- ucca@arci.it) entro il 15 gennaio 2010.

 

Ricordiamo  infine che ai partecipanti del corso saranno rimborsate le spese di viaggio.

 

Un caro saluto e tanti auguri di un felice 2010.

 

 

Greta Barbolini

Presidente Nazionale Ucca

 

Roma, 29 dicembre 2009

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: